11 decisioni che gli alberghi possono prendere per sopravvivere alla pandemia di Coronavirus (COVID-19) ed essere più forti

La pandemia di Coronavirus ha colto di sorpresa il mondo, ma ci sono ancora opportunità che possono essere colte per uscire fuori da una crisi globale così drammatica più forti  e posizionati  meglio sui motori di ricerca.

La pandemia di Coronavirus ha colto di sorpresa il mondo, ma ci sono ancora opportunità che possono essere colte per uscire fuori da una crisi globale così drammatica più forti e posizionati al meglio sui motori di ricerca.

Ora è il momento perfetto di rivedere le tue campagne di marketing digitali intraprese fino ad oggi e valutare come si siano comportate realmente nel corso degli anni. Quante prenotazioni di camere, richieste per riunioni ed eventi, abbonamenti a club fedeltà, prenotazioni alla Spa e richieste telefoniche hanno effettivamente portato queste campagne? Una verifica incrociata dei resoconti di web marketing con i dati archiviati nel tuo PMS e nei sistemi di gestione delle entrate ti può dare una risposta. C'è corrispondenza nei risultati? E' stato generato un rendimento?

Se avete delle domande o evidenziato delle anomalie sulle campagne di marketing, ora è il momento di chiedere alla tua agenzia di web marketing di fornirti spiegazioni chiare, visto che avrà sicuramente più tempo a disposizione da dedicarti.

Queste sono 11 cose che stiamo facendo per i nostri clienti (hotel) per aiutarli a generare reddito durante e dopo questa crisi e siamo certi che potranno aiutare anche il tuo hotel.

1) TENERE ATTIVE LE CAMPAGNE IN PPC

Nonostante che in questo momento i rapporti settimanali su STR ed industria mostrino tendenze devastanti sulle vendite, abbiamo visto che politiche di cancellazione flessibili abbinate a un forte revenue management stanno aiutando le prenotazioni a lungo termine.

Anche se stai assistendo ad una progressiva caduta delle campagne PPC sul marchio alberghiero, con un'attenta gestione e' possibile spendere molto meno ogni mese e riuscire ad ottenere le migliori prenotazioni delle camere per la fine dell'anno. È anche importante notare che quando le campagne PPC sono disattivate, possono essere necessari fino a due mesi prima che il rendimento delle campagne precedenti ritorni. È un periodo di due mesi in cui gli OTA raccoglieranno le entrate della tua camera dell'hotel e ti addebiteranno una commissione del 18-24%. Non spegnere il PPC dell'hotel, metti le campagne in un “letargo” di pubblicità a basso costo durante questo periodo COVID-19, ed il tuo hotel potrà recuperare più rapidamente quando ne uscirà.

2) OTTIENI DATI PIU' DINAMICI

I nostri hotel stanno ricevendo I nostri rapporti che mostrano i paesi dai quali potenziali clienti stanno iniziando a utilizzare I loro motori di prenotazione (anche se non completano l'acquisto). È un rapporto semplice ed efficace che fornisce ai revenue manager informazioni dettagliate sulla provenienza della domanda attuale e futura, e consente loro di iniziare a pensare a pacchetti ed offerte per quei mercati locali . Non è un rapporto sempre disponibile da parte dei motori di prenotazione!

Se tu sapessi che negli ultimi 7 giorni c'è stato un aumento del 700% fra i visitatori dei booking engine da un determinato paese, non useresti questi dati per cambiare il modo di commercializzare il tuo hotel di conseguenza?

3) TRADUCI IL TUO SITO

Gli hotel sono aperti 24 ore al giorno per ospitare visitatori provenienti da tutto il mondo. Sappiamo che all'interno di ogni hotel è presente personale multilingue, e sappiamo che al momento è improbabile sapere quando e dove verranno revocate le restrizioni sui viaggi a livello nazionale.

Questo è il momento perfetto per sfruttare le proprie risorse: fai preparare al tuo team di marketing dei testi da far tradurre al tuo personale multilingue. Ciò, non solo migliorerà la vostra copertura negli indici di Google, ma consentirà anche di utilizzare reti pubblicitarie in cui i siti Web in lingua locale sono indispensabili. Il più grande motore di ricerca in Cina, BAIDU, non permette a un hotel di fare pubblicità senza avere la versione cinese del proprio sito web. Siamo sicuri che la tua web agency locale è in grado di offrirti prezzi competititvi per implementare quelle traduzioni per te.. Altrimenti contattaci.

4) CREA UN CLUB FEDELTÀ

Un club fedeltà non deve essere complicato e può essere gestito interamente tramite un modulo di iscrizione e una newsletter. Un revenue manager crea un codice tariffa speciale a cui è possibile accedere tramite un collegamento presente nella newsletter. Se l'OTA ha la stessa tariffa , ma il club fedeltà offre la camera con colazione inclusa gratuitamente, le persone saranno invogliate a prenotare direttamente dl sito.
Se non sai come fare contattaci.

5) ESEGUI IL RE-TARGETING DEI SOCIAL MEDIA

In questo momento, le persone di tutto il mondo stanno trascorrendo molto più tempo sui social media. Quando indirizzi la pubblicità a persone che hanno già visitato il tuo sito Web tramite i social media, gli OTA non sono in grado di competere . Noi usiamo questi canali per evidenziare le tariffe e le offerte che i visitatori del sito Web potrebbero aver non visto durante la visita dell'hotel online.

6) FOCALIZZATI SULLE ATTIVITA' DI SEO PER UNA CRESCITA DEL TRAFFICO A LUNGO TERMINE

Sia che il tuo personale di marketing stia scrivendo contenuti per il tuo blog o che stia costruendo pagine web destinate a parole chiave specifiche, ora è il momento di spostare tutte queste attività all'ultimo trimestre del 2020 e alle attività future nel 2021.

Una volta che le restrizioni di viaggio verranno revocate, le OTA combatteranno tra loro per accaparrarsi ongi possibile traffico convertibile . Lascia che facciano proprio questo!

Concentrati sul tuo traffico organico.

Se prima del COVID-19 il tuo hotel stava organizzando campagne PPC generiche, assicurati di tenerle sotto controllo e monitora queste campagne quando verranno riavviate o potresti ritrovarti pesantemente a debito.
Invece ora è il momento di concentrare le attività SEO sulla costruzione di traffico organico. In questo modo il tuo hotel sarà in grado di aumentare i suoi obiettivi di traffico a lungo termine, riducendo il più possibile la dipendenza dai canali pubblicitari a pagamento in un momento in cui il flusso di cassa scarseggia.

7) MIGLIORA IL TUO TRACCIAMENTO SULLA RENDICONTAZIONE DELLA CAMPAGNE PUBBLICITARIE DIGITALI

Mentre i motori di prenotazione acquisiscono le transazioni, e Google Analytics ti comunica il canale che ha effettuato la prenotazione, molti dati per il  tracciamento degli hotel finiscono lì. Controllare se un visitatore ha fatto clic su un numero di telefono, completato una prenotazione utilizzando un widget di terze parti o fatto una richiesta diretta, è importante tanto quanto un rapporto sui ricavi di vendita delle camere. Chiedi alla tua agenzia di web marketing di riunire tutte queste informazioni commerciali in un unico rapporto in modo che sia molto più facile vederle su una sola pagina e per poterle valutare al  meglio. Cosa potrebbe esserci di peggio che disattivare una campagna di marketing che potrebbe non aver generato entrate nella camere, ma che invece ha generato richieste di eventi, solo perché le funzioni di reporting non erano state impostate correttamente? Adesso è il momento di fare quei cambiamenti.

8) RENDI IL TUO SITO PIÙ VELOCE

I nostri parametri di riferimento per i tempi di caricamento del sito Web sono stabiliti a tre secondi , o addirittura meno!

Un qualsiasi rallentamento costerà denaro alla tua attività alberghiera. Gli hotel hanno un fascino globale, ma non tutto il mondo ha un internet veloce. Molti hotel infatti fanno affidamento su paesi specifici per generare le proprie entrate, ma non sanno esattamente quanto tempo impiega il loro sito Web a caricarsi in quei Paesi.

Per migliorare I tempi di caricamento occorre controllare I seguenti elementi: bilanciamento del carico, reti di distribuzione dei contenuti e altre modifiche tecnologiche.

Un sito web rapido farà felici I clienti esistenti e contribuirà a rendere l'esperienza del tutto migliore con il tuo hotel ai nuovi clienti alla loro prima visita. I motori di ricerca come ad es. Google, hanno affermato che i siti Web veloci portano ad esperienze migliori ed a una migliore copertura.

9) AVVICINATI AI TUOI CLIENTI

Tutti I fornitori di servizi di viaggio parlano dell'importanza della personalizzazione che è tuttavia una realtà davvero difficile e complessa da implementare. E' semplicemente fuori portata per la stragrande maggioranza degli hotel. D'altra parte, solo le OTA sono in grado di investire il tempo e le risorse finanziarie necessarie per gestire questo tipo di campagne. In gran parte grazie alle commissioni del 18% che fanno pagare al tuo hotel per farti lavorare.

Ogni ospite che soggiorna nel tuo hotel ha un indirizzo e-mail che può darti , sia al momento del check-in per una camera, al tavolo per un evento o per una prenotazione F&B. Quando queste e-mail arrivano nel database delle newsletter dell'hotel, cosa succede dopo?
Il semplice invio di newsletter a tutti i tuoi contatti indistintamente si traduce in bassi tassi di apertura e disiscrizione.

I fornitori di servizi di newsletter attualmente utilizzati dal tuo hotel – ad es. Mailchimp, Dotmailer, Mailup e Revinate - avranno sicuramente una soluzione per permetterti di implementare un processo di profilazione degli ospiti, conforme al GDPR; il che significa che durante il COVID-19, il tuo marketing team puo' indirizzare meglio le newsletter con comunicazioni mirate.

Ciò si tradurrà in un maggiore rispetto del tuo hotel da parte dei tuoi clienti che ricevono messaggi pertinenti consegnati fin dall'inizio.

10) MANTIENITI IN CONTATTO CON REGOLARITA', TUTTI ADESSO STANNO SOFFRENDO

Oggi nel mondo quasi tutti sono chiusi in casa.

Ci sono famiglie con bambini piccoli che non hanno nulla da fare, organizzatori di eventi si chiederanno quale impatto avrà COVID-19 sui loro eventi futuri, ci saranno coppie che si agiteranno per sapere quando potranno finalmente sposarsi.

Raggiungili e rassicurali sui passi che il tuo hotel sta facendo per prepararli alla riapertura. Chiedi al tuo Chef di preparare ricette che mamme e papà possono preparare con i loro figli; chiedi al tuo team di eventi di scrivere un riepilogo di ciò che l'industria sta riferendo sull'impatto di COVID-19; chiedi al tuo wedding planner di scrivere dei giochi che gli ospiti possono fare nel giorno del loro matrimonio, quindi le coppie che stanno pianificando il grande giorno possono rimanere positive e concentrarsi sul giorno stesso.

Raggiungi e rassicura il tuo pubblico che la vita va avanti e avvicinali a te in questa fase.

11) INVESTIRE IN SERVIZI DI MARKETING ECCEZIONALI

Le OTA non mostrano l'amore e la passione che gli hotel hanno per gli ospiti. Semplicemente li trasformano in un mero elenco filtrabile di prodotti e-commerce. Non vi è alcun marchio, nessuna stima e gli albergatori sono costantemente invitati a rivedere i loro prezzi, estendere le loro politiche di rimborso e sovrapporre sconti esclusivi a quella che è già la tariffa online più bassa.

Un hotel indipendente non può competere con una OTA in termini di budget pubblicitario a portata globale e riconosciamo in prima persona quanto importanti le OTA siano, quali partner di vendite per gli hotel.

Tuttavia, investendo in attività di marketing su misura per il tuo hotel, c'è un'enorme quantità di entrate pronte per essere accolte che il tuo hotel potrebbe ottenere con un costo del canale al 5%, anziché un costo del canale al 18%. Investito con gradualità, con attenzione e basato su risultati misurabili. Seguendo alcuni o tutti i passaggi del nostro primo post sul blog, puoi essere sicuro che quando il tuo hotel sarà finalmente in grado di riaprire le sue porte e accogliere i tuoi ospiti da tutto il mondo, sarà in una posizione decisamente migliore rispetto a come si trovava prima dell'inizio di questa crisi...



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Autore

Glyn Spencer Hopkins è il proprietario di Intenet Affected e lavora esclusivamente con hotel a 4 e 5 stelle da oltre un decennio.

Internet Affected lavora esclusivamente con gli Hotel di alta categoria. I servizi di marketing sono personalizzati in base alle caratteristiche dell’Hotel e le nostre campagne pubblicitare online rafforzano il loro Business Core. Riduciamo le commissioni OTA ed apriamo nuove fonti di entrate dirette e indirette, aiutando i team di marketing interni e le parti interessate del sito Web a comprendere meglio il visitatore internet.


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